Mancano soltanto una manciata di giorni alla partenza.
E come per ogni viaggio, i preparativi sono minuziosi e maniacali. Per affrontare 20 giorni tra la Thailandia, la Cambogia ed il Vietnam, ci vuole tempo. Ogni volta passo interi mesi a pianificare il prossimo viaggio. E Ogni volta sembra che il giorno della partenza non arrivi mai.
Passo mesi a guardare i prezzi dei voli, a trovare il i percorsi da affrontare, a cercare informazioni sulla cultura che troverò; penso alle persone che mi troverò davanti, penso ai paesaggi ed ai monumenti che vedrò. penso a come muovermi una volta arrivato, e quali cibi troverò.
Un viaggio è una sorta di vita parallela che vivo ogni volta, e che serve a darmi carica per resistere allo stress quotidiano del lavoro.
Dopo la dura esperienza della scorsa estate in India e Nepal, questa volta partiremo soltanto io e Filippo per una sorta di triangolo che percorreremo tra La Thailandia, la Cambogia, ed il Vietnam. Non abbiamo fissato i pernottamenti, ci sposteremo liberamente e lungo un percorso che abbiamo in mente, ma che possiamo cambiare all’occorrenza. Inizieremo il nostro giro da Bangkok, subito dopo aver visto il sito di Ayutthaya, poco a nord. Poi ci sposteremo in treno o in taxi verso la Cambogia, per visitare Battambang e Siem Reap, e vedere tutti i templi lungo il percorso. Poi, giù, fino a Phnom Penh, e forse fino al mare a sud ovest, verso Sihanouk. Poi un’altra volta su, verso il delta del Mekong e in direzione del Vietnam, Ho chi Mihn dove trascorreremo un paio di giorni. Poi vedremo se muoverci verso il mare di Vung Tau, oppure salire verso nord, a Da Nang e Hoi An. L’unica “certezza” è il volo interno per tornare da Ho chi Minh a Bangkok il 22 agosto e lasciarci giusto una giornata intera per visitare i dintorni, prima di ripartire per l’Italia.
Staremo a vedere, cosa ci proporrà il viaggio.